Viaggio in Islanda

Home Home
Benvenuti
Chi Siamo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 10 Dicembre 2008 00:15

Laboratori interno ed esterno

al carcere di Sollicciano - Firenze

Foto di Davide Mandolini 

La Poesia della Bambole è un progetto dell'Associazione Pantagruel onlus di Firenze; il progetto è iniziato nel 2001, con un corso di formazione all’interno delle sezioni femminili del carcere di Sollicciano, come momento di creatività ma anche come risposta ai bisogni economici e terapeutici di chi lo frequenta. Le prime operatrici insegnano ad un gruppo di ragazze detenute a fare le bambole create nelle scuole Waldorf, le scuole che mettono in pratica la pedagogia di Rudolf Steiner. 

Ogni anno “La Poesia delle Bambole” coinvolge circa 15 detenute a Sollicciano seguite da due nostre collaboratrici, mentre 3 donne detenute ed ex detenute hanno dato vita ad un laboratorio esterno usufruendo delle misure alternative alla detenzione (affidamento al servizio sociale). Il laboratorio è in via di Mezzo 39R a Firenze.

Le bambole sono oggetti particolari, create solo con materiali naturali, seguono delle regole precise, sono inoltre terapeutiche per chi le fa e sono rivolte ai bambini che le riceveranno e che ci giocheranno; hanno quindi numerose funzioni positive.

Nel laboratorio esterno si fanno anche corsi di formazione dove si insegna a fare le bambole a tutte le persone che vogliono imparare questa forma di artigianato artistico, con la possibilità di far volontariato.

Il nostro progetto è sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) www.ottopermillevaldese.org e ha l’appoggio economico dall'a Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, oltre al contributo di varie associazioni, circoli e parrocchie e di numerosi singoli cittadini.

Con il progetto della Tavola Valdese abbiamo donato delle bambole alla Mission Protestante SIM nel villaggio di Mahadaga in Burkina Faso, missione che segue i bambini diversamente abili dei villaggi circostanti (vedi foto).

Per aiuti/sostegno economico il contocorrente postale intestato all’Associazione Pantagruel - Firenze è il numero: 10019511.

Per la destinazione del 5 per mille vi segnaliamo il nostro codice fiscale: 90012090479.
Vi ringraziamo anticipatamente per l’aiuto economico che ci darete.

           Per conoscere le attività della nostra associazione e in particolare il progetto “La Poesia delle Bambole” vieni a trovarci, telefonaci, mandaci una mail.

            Siamo aperti dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì.

Associazione Pantagruel onlus

Via di Mezzo, 39R - 50121 Firenze

tel/fax 055 473070

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Luglio 2017 14:33
 

Chi è in linea

 12 visitatori online

Lingua

English (United Kingdom)Italian (Italy)Español(Spanish Formal International)French (Fr)